Il loro design non è tipicamente svedese o scandinavo, ma sperimentale. Le ragazze Front sono un passo avanti nel mondo dell'industrial design dominato dagli uomini, rivelando il loro carattere svedese. Emancipate ed innovative, Anna Lindgren e Sofia Lagerquist stanno lasciando il segno nel mondo del design. Tra i loro clienti si possono trovare Moroso, Porro, Established & Sons, Kvadrat e Stelton, e non da ultimo Ikea. Front Design è uno studio di design richiesto in tutto il mondo, e maggior esportatore di design svedese.
Le designers si divertono a giocare con effetti visivi e il loro scopo è quello di provocare e, allo stesso tempo, creare mondi poetici. Amano raccontare le storie dietro ai loro lavori, ispirati dai film, scienza ed estetica, con sottili confini tra arte e design. Il trio utilizza processi di design sperimentali, con topi, cani e robot che creano disegni. Ogni oggetto che progettano è magico, tra ironia e razionalità.
L'estetica nascosta della tecnologia nella doccia
La collaborazione tra Front e Axor inizia nel 2013 con l'Axor WaterDream. "Noi vogliamo risaltare l'estetica nascosta della tecnologia in modo elegante e creare affascinanti oggetti di design quali tubi, valvole e imbuti", spiegano le designers. L'installazione porta ai prodotti Axor Doccia con i quali Axor e Front hanno vinto il German Design Award 2015. Il premio è assegnato soltanto a prodotti che presentano un design unico sulla scena internazionale di design. Altri premi vinti da Front Design: "Designer of the Future” (Art Miami Basel, 2006) e “Designer of the year” (Swedish Elle Deco and German Architektur & Wohnen, 2010).