L'impronta nordica incontra il fascino del bello

Front. Top design svedese

Scorri giù
Designer Front dalla Svezia.
L'impronta nordica incontra il fascino del bello

Front. Top design svedese

Anna Lindgren e Sofia Lagerkvist. Due delle fondatrici di Front. Uno studio di progettazione apprezzato a livello mondiale che esporta prodotti di design dalla Svezia. Avanguardiste e curiose nella sperimentazione, puntano a fare fanno tabula rasa degli schemi tradizionali. Tanto nella progettazione quanto nella produzione. Con loro i confini fra design di interni e arte si fondono.

Il loro stile non è quello tipico scandinavo, ma sperimentale. Un gioco di effetti visivi ispirato alla moda, ai film e alla scienza. I loro oggetti sono infusi di magia. Un'espressione del loro sguardo ironico sulle cose e del loro piacere nello stupire. Qualità che hanno permesso loro di conquistare il palco del design internazionale.

AXOR WaterDream by Front.

La nuova visione della doccia

La collaborazione fra AXOR e Front è iniziata nel 2013. Con un AXOR WaterDream. L'obiettivo: una nuova interpretazione della doccia. Ne è emersa un'installazione di tubi, valvole d'arresto, imbuti, e dunque di nuovi archetipi. Un'esperienza doccia in forme originali. AXOR WaterDream di Front ha ricevuto nel 2014 il Premio design di Wallpaper*.

Da questa installazione sono nati gli AXOR ShowerProducts by Front, altresì premiati per la loro progettazione unica con il Premio design Germania nel 2015.

Loft con bagno eccezionale.

L'Estetica dell'installazione tecnologica

Ridare vita a corsi d'acqua in forme originarie. Le designer di Front tornano agli elementi essenziali: "Volevamo far emergere l'estetica nascosta della tecnologia e puntare su oggetti di design affascinanti con tubi, valvole d'arresto e imbuti".

I prodotti AXOR ShowerProducts firmati Front sono vistosi e al contempo intimi: archetipi nel design della doccia. E un omaggio all'artigianato e alla progettazione industriale tradizionali.

Prodotti doccia AXOR Showers

Front. Le avanguardiste dalla svezia

Le due giovani svedesi studiano all'Università di Stoccolma. Dopo gli studi in progettazione industriale, fondano nel 2004 il proprio studio di design. Allora insieme a Charlotte von der Lancken. 

"Ci poniamo sempre l'obiettivo di aggiungere qualcosa di speciale al progetto. Oppure qualcosa che non ci si aspetta". Una filosofia che affascina l'industria del mobile internazionale, come Moroso, Porro, Moooi, Established & Sons, Kvadrat, Stelton, IKEA.

Oltre agli oggetti per la produzione industriale, nascono anche pezzi unici per collezioni e gallerie. Le loro creazioni raggiungono le collezioni più rinomate, come il Moma di New York.

Front riceve una serie di riconoscimenti, tra cui "Designer del futuro" (Art Miami Basel, 2006), "Designer dell'anno" (Elle Deco in Svezia e Architektur & Wohnen in Germania, 2010) e "Premio innovazione di interni" nel 2014. Ulteriori informazioni su Front: www.frontdesign.se

Trova il rivenditore più vicino a te

Dove acquistare i prodotti AXOR