EDI – Scambio elettronico di dati

Persino nell'era di Internet e dei collegamenti in rete a livello mondiale, le possibilità offerte dall'elaborazione elettronica dei dati continuano a non essere sfruttate appieno. Molti processi non sono completamente automatizzati e richiedono un intervento manuale. Il risultato: un aumento dei costi e degli errori e un rallentamento dei processi. È a questo punto che interviene l'EDI.

EDI – Electronic Data Interchange

EDI significa elaborazione elettronica dei processi commerciali interaziendali. Il suo principale vantaggio consiste nell'automatizzazione completa dei processi, che rende superfluo qualsiasi intervento manuale. 

Esempio: ordinazione tramite l'EDI

Scoprite da voi quanto è semplice l'EDI. Per fare un'ordinazione, il cliente inserisce il suo ordine nel sistema EDI. I dati sono trasmessi al fornitore, dove vengono memorizzati ed elaborati automaticamente in un sistema di gestione merci. Questo sistema emette automaticamente la conferma d'ordine e la spedisce al cliente. Ciò significa che, entro brevissimo tempo, il cliente sa già quando riceverà la merce. Risultato finale: nessun ritardo e riduzione del margine di errore.

EDIFACT – Electronic Data Interchange for Administration, Commerce and Transport

EDIFACT è uno standard internazionale ed intersettoriale per lo scambio elettronico di dati, contenente le definizioni precise dei messaggi EDI. Nello standard EDIFACT sono definiti circa 200 tipi di messaggio, i quali coprono tutte le transazioni importanti dei vari settori.
Nel corso del tempo, i diversi settori industriali hanno sviluppato standard differenti per lo scambio elettronico di dati. Questi standard settoriali sono considerati sottoinsiemi e comprendono i tipi di messaggio che vengono impiegati nei rispettivi rami industriali.

Quali vantaggi offre l'EDI?

Molti processi di routine possono essere automatizzati tramite l'EDI, con conseguenti vantaggi considerevoli che suddivideremo grosso modo in tre categorie.

Tempo

  • Trasmissione rapida dei dati in qualsiasi momento
  • Riduzione del lead time dell'ordine

Qualità

  • Nessuna registrazione di dati multipla 
  • Nessun errore di digitazione e lettura 
  • Nessun documento illeggibile

Costi

  • Nessuna raccolta, distribuzione e archiviazione di ricevute e documenti
  • Costi di trasmissione ridotti
  • Ripartizione diversa dei costi del personale

Download

Manuale EDI PDF 0,1 MB
Video EDI FLV 3,4 MB

Hansgrohe utilizza i cookie al fine di garantirvi un servizio ottimale. Se desiderate proseguire nella navigazione di questa pagina senza modificare le vostre impostazioni, accettate l'utilizzo dei cookie.

   

OK
<% } //bolIsPublishMode %>