Doccette Raindance Hansgrohe

FAQ: le vostre domande, le nostre risposte

Lessico online delle domande frequenti

La tecnologia ha le sue magagne. Le istruzioni per l'uso hanno i loro limiti. Che siate voi stessi ad avere domande sulle procedure di montaggio o che un cliente si rivolga a voi in cerca di consiglio, molte delle vostre domande sono già state poste con una certa frequenza. Per questo siamo in grado di darvi alcuni consigli pratici già sul nostro sito. Senza alcuna pretesa di completezza, queste indicazioni consentono in molti casi di arrivare a una soluzione. Basta selezionare la categoria di prodotto o l'argomento su cui si desiderano maggiori informazioni.

Guarda i video tecnici: è facile!

Guarda i consigli tecnici di Hansgrohe su YouTube. Utilizziamo brevi video facili da capire per mostra passo dopo passo come deve essere effettuata un installazione su un determinato prodotto Hansgrohe.

Il professionista analizza ogni singolo caso

La nostra offerta di consigli e video online, tuttavia, non copre ogni singolo caso né tutte le situazioni che possono verificarsi presso il cliente, per cui è anche possibile che una soluzione diversa da quella proposta qui si riveli efficace.

Non avete trovato la risposta alla vostra domanda? Potete contattarci in qualsiasi momento tramite il servizio tecnico.

Sistemi di scarico

Quale scarico è consigliabile per un sistema doccia XXL?

Ad esempio per lo scarico dell'acqua di un grande soffione doccia, si consiglia lo scarico RainDrain XXL (Art. 60067000). Secondo la norma DIN EN 274 la portata dello scarico corrisponde a 51 litri/minuto.

L'erogatore di prova del mio Exafill/Exafill S non si chiude completamente, perché?

L'erogatore di prova non deve essere completamente chiuso a tenuta. Soltanto così è possibile vedere che il miscelatore o l'iBox universal deve essere chiuso. Il motivo: al fondo di un miscelatore monocomando non si deve installare un rubinetto d'arresto.   

Il manicotto del sifone Flowstar è troppo corto. È comunque possibile utilizzare il sifone?

Sì. È possibile utilizzare il sifone con un tubo di immersione più lungo (200 mm) e la copertura per tubazione cod. 96553XXX.
La copertura per tubazione aggiuntiva viene spinta su quella presente e fissata in alto nel dado di raccordo.  

Come si fa a rendere sicuro un sistema di scarico Exafill combinato con l'iBox universal?

Per i sistemi di scarico Exafill si consiglia l'impiego di un set esterno con valvola antiriflusso integrata. L'iBox universal deve quindi essere montato 280 mm (centro) al di sopra del livello più alto possibile dell'acqua di scarico, secondo la norma DIN EN 1717.  

Accessori

Come si fa a smontare l'allestimento delle collezioni Axor Terrano, Axor Carlton, Axor Citterio, Axor Citterio M, Axor Montreux, Axor Uno² o Axor Uno?

L'allestimento delle linee Axor Terrano, Axor Carlton, Axor Citterio, Axor Citterio M, Axor Montreux, Axor Uno o Axor Uno² può essere smontato inserendo un perno nel foro utilizzando un oggetto sottile, ad es. una brugola da 2, e contemporaneamente tirando in avanti il sostegno. 

Il dispenser di sapone liquido non eroga più sapone. Cosa posso fare?

Se il dispenser non viene utilizzato per molto tempo il sapone nella pompa si secca e si indurisce. In questo caso si deve pulire la pompa del dispenser di sapone liquido immergendola in acqua calda e poi sciacquandola. 

Miscelatori

È possibile sostituire i flessibili dei miscelatori normali?

Per tutti i miscelatori da piano (miscelatori lavabo, miscelatori bidet e rubinetterie cucina) è possibile sostituire i flessibili. Per la procedura di smontaggio dei flessibili del miscelatore, consultare le istruzioni di montaggio allegate alla parte di ricambio.

The connections of the exposed installation mixer are leaky. What could be causing this?

Before installing the mixer take care to ensure, in order to compensate for differences in dimension, the S connections have been fitted free of tension and that the specified installation dimensions have been complied with. It is absolutely essential that you use the original seals, damaged seals must be replaced where necessary.

Come si sostituiscono i tubi di mandata nel miscelatore lavabo Axor Arco?

I tubi di mandata vengono avvitati nel miscelatore lavabo dal basso senza l'ausilio di attrezzi (filettatura destrorsa) e chiusi a tenuta con guarnizioni circolari. Per la sostituzione basta svitare i vecchi tubi flessibili (verso sinistra) e avvitare ruotando verso destra i nuovi tubi (cod. art. 96507000).    

Esiste un modo per installare il supporto doccia al bordo vasca cod. 28307000 in un ripiano più spesso?

La prolunga stelo cod. 13898000 consente di allungare di 35 mm il supporto doccia al bordo vasca.
In alternativa è possibile affondare la superficie di montaggio nella parte inferiore (min. 55 mm).
Prestare attenzione alla portata/resistenza!   

È possibile regolare orizzontalmente o verticalmente le maniglie a leva / a stella dei miscelatori Axor Citterio?

Le maniglie a leva / a stella dei miscelatori Axor Citterio possono essere regolate in tre modi:
1) sulla dentatura della piastra d'azionamento,
2) sull'esagono cavo dell'albero di collegamento,
3) ruotando gli elementi della maniglia l'uno verso l'altro.
Per la procedura dettagliata, consultare le relative istruzioni di montaggio.  

Rubinetteria Coolstart: Perché la maniglia può essere spostata a destra un poco oltre la posizione centrale?
Per fare sì che l'apertura risp. la chiusura possano essere mantenute sempre esattamente al centro, è necessario tenere presenti le tolleranze sul corpo di base, sul distributore e sulla cartuccia. A seconda dell'incavo nel corpo di base sul quale il distributore viene fissato, ai naselli della cartuccia che si innestano nel distributore e alle differenti coppie di serraggio del dado di bloccaggio, la cartuccia quando avvitata esegue una rotazione maggiore o minore verso destra. Queste tolleranze vengono prese in considerazione e risultano in un leggero gioco verso sinistra. Se così non fosse, potrebbe accadere che nella posizione di erogazione dell'acqua fredda la maniglia non si trovi al centro. Tuttavia all'apertura, in posizione centrale viene sempre garantita all'utente l'esclusiva erogazione di acqua fredda.
Nella rubinetteria senza pressione la cartuccia della valvola antiriflusso non è ermetica sul rubinetto a squadra. Come ottengo aiuto?

La condizione per un montaggio corretto è un rubinetto a squadra. I rubinetti a squadra con andamento conico, devono essere sostituiti. In secondo luogo la cartuccia della valvola antiriflusso deve essere avvitata con una coppia di serraggio di 8 NW. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle allegate istruzioni di montaggio.

Rubinetteria elettronica: alla messa in funzione l'acqua non arriva alla rubinetteria a parete elettronica. Quali sono le possibili cause?

Il blocco funzioni è montato ruotato di 180° e/o la valvola antiriflusso viene utilizzata in modo errato.

Per quale motivo il miscelatore elettronico, nella posizione di attesa, emette un ronzio o un sibilo?

Le valvole antiriflusso situate a valle dei tubi di collegamento in direzione del flusso sono danneggiate e traboccano. È necessario controllare ed eventualmente sostituire le valvole antiriflusso. Per il codice della parte di ricambio necessaria, consultare le relative istruzioni di montaggio. 

Rubinetteria elettronica: Come posso utilizzare determinate funzioni come il risciacquo continuo per una disinfezione termica, la funzione igiene o l'adeguamento della portata del sensore?
Le varie possibilità sono descritte nelle istruzioni per l'uso allegate al prodotto oppure scaricando il catalogo elettronico delle parti di ricambio.
Rubinetteria elettronica: Come posso attivare la modalità di pulitura della rubinetteria in modo che il sensore non si attivi e ad es. il lavabo possa essere pulito?
L'attivazione della modalità di pulitura è descritta nelle istruzioni di montaggio, allegate al prodotto o presenti nel catalogo elettronico delle parti di ricambio scaricabile online.
Per i miscelatori lavabo elettronici sono compresi nella fornitura rubinetti a squadra con filtro a maglia fine. Occorre montarli assieme?

I rubinetti a squadra devono essere montati per evitare infiltrazioni di sporco dalla rete di tubazioni. Le infiltrazioni di sporco possono compromettere il funzionamento e/o portare a danneggiamenti di parti del miscelatore. I danni derivati non sono coperti dalla nostra garanzia!

Come si smonta la cartuccia?

Per smontare la cartuccia, smontare prima il tappino della maniglia. Allentare la maniglia con la chiave a brugola da 4 e rimuoverla. Dopo di che svitare la rosetta di fissaggio e svitare verso il basso il dado della cartuccia con l'ausilio della chiave di servizio Hansgrohe o di una chiave fissa da 36. Ora è possibile rimuovere la cartuccia.
Per il montaggio è sufficiente invertire la sequenza.

Le istruzioni di montaggio dettagliate sono allegate alla parte di ricambio. Nelle istruzioni sono riportate, oltre alla descrizione, anche alcune figure.

Il miscelatore da cucina perde da dove è fissato sul corpo?. Quale può essere la possibile causa?

Le guarnizioni dell'albero del miscelatore sono sporche e/o danneggiate. I necessari passi relativi al montaggio per la sostituzione delle guarnizioni sono indicati nelle relative istruzioni di montaggio allegate al pezzo di ricambio. Assicurarsi che gli anelli scanalati del set di guarnizioni non siano troppo lubrificati.

Dalla rubinetteria della cucina con doccetta estraibile / bocca estraibile esce poca acqua. Cosa posso fare?

Tra il flessibile estraibile e la doccetta estraibile c'è un piccolo filtro, inserito nel nipplo di collegamento del flessibile estraibile. Togliere questo filtro con un oggetto appuntito, pulirlo e reinserirlo.  

Miscelatore cucina: i due getti della doccetta confluiscono insieme. Quale può essere il rimedio?

È necessario sostituire la doccetta. Il cliente non può effettuare una riparazione.
Si può trovare il corretto pezzo di ricambio nelle istruzioni di montaggio presenti nella confezione.

Rubinetteria da cucina: Con la rubinetteria da cucina AX Starck 10820XX0 attorno alla maniglia a leva si verifica sempre più spesso una leggera fuoriuscita di acqua e la presenza bolle. Come rimedio?
Probabilmente si tratta solo di acqua che si raccoglie nell'area della maniglia a leva quanto la si utilizza con le mani bagnate. In particolare durante l'utilizzo dell'acqua calda questa si espande e fuoriesce in modo visibile sotto forma di bolle. Eliminate l'acqua in eccesso dalla fessura con un panno in cotone.
La bocca di erogazione orientabile della rubinetteria da cucina perde. Cosa posso fare?

Se dopo aver aperto il miscelatore fuoriesce acqua dalla parte inferiore, è necessario sostituire le guarnizioni della bocca di erogazione orientabile. Per sostituire le guarnizioni dei diversi modelli attenersi alle istruzioni di montaggio fornite.  

Come si fa ad abbattere il miscelatore da cucina Variarc con doccetta estraibile se si deve aprire la finestra?

Tenere il miscelatore dal corpo base (attenzione: non dalla bocca di erogazione!), tirarlo in verticale verso l'alto e spostare il miscelatore di lato sul piano di lavoro (su uno straccio o qualcosa di simile).  

Come funziona il miscelatore da cucina elettronico HG PuraVida 15805XX0.

Il funzionamento del miscelatore viene illustrato in questo video.

Tecnica di miscelazione a sfera: In caso di manutenzione del sistema di miscelazione a sfera, la sfera di miscelazione deve essere sostituita?
La sostituzione della sfera di miscelazione in acciaio inox non è necessaria. Eventuali depositi possono essere rimossi facilmente dalla sfera ad es. con un vello di per pulizia in plastica.
Come si esegue la riparazione di un miscelatore con tecnica di miscelazione a sfera?

Le varie procedure di smontaggio dei singoli miscelatori sono contenute nelle rispettive istruzioni di montaggio delle parti di ricambio.
ATTENZIONE: Le guarnizioni di comando di servizio vengono montate SENZA molle. 

Come posso pulire la sede delle guarnizioni di comando o ermetizzare i vecchi miscelatori con tecnica di miscelazione a sfera?

Per la pulizia delle sedi delle guarnizioni di comando si consiglia l'impiego di un tessuto non tessuto, per evitare di danneggiare la superficie. Anziché la molla e la guarnizione di comando di serie, utilizzare solo le guarnizioni di comando di servizio fornite in dotazione con ciascun set di servizio cod. 13952000

Il rubinetto di uno scaldabagno aperto perde durante il processo di riscaldamento. Cosa posso fare?

Affinché durante il processo di riscaldamento nello scaldabagno aperto non venga prodotta nessuna sovrapressione, le gocce d'acqua fuoriescono dalla bocca d'erogazione. Si tratta di un effetto fisico naturale, non rappresenta un difetto del prodotto e non giustifica la sostituzione del miscelatore o una richiesta di garanzia.

Il miscelatore o la doccia gocciola, cosa posso fare?

È possibile che i miscelatori e le docce gocciolino brevemente per via di un effetto fisico. Questo non costituisce un difetto e non giustifica la sostituzione del miscelatore o una richiesta di garanzia.  

Perché il flessibile doccia non scorre bene nel Secuflex?

Nella maggior parte dei casi la difficoltà di scorrimento è dovuta alla presenza di impurità nel tubo flessibile Secuflex. È consigliabile smontare completamente dall'alto il Secuflex e pulire il tubo interno e il tubo di protezione. Strofinare il tubo interno con un panno di silicone e tirare più volte il panno attraverso il tubo di protezione. Un altro modo per garantire la scorrevolezza è spruzzare il flessibile doccia con lo spray al silicone cod. 97864000. La pellicola di silicone riduce al minimo l'attrito e impedisce i depositi.  

Dove va installato il raccordo acqua per il set bordo vasca Secuflex?

Il raccordo acqua con filettatura interna deve essere installato a una distanza massima di 30 cm; in caso contrario, non è possibile smontarlo per le operazioni di servizio. Per maggiori informazioni, consultare le istruzioni di montaggio di Secuflex.   

The diverter on the bathroom mixer does not automatically return to its original position. What can I do?

The O-ring or the push rod of the diverter are either dirty or degreased. Both must be cleaned if necessary, and lubricated with silicone grease.

Il miscelatore perde dal fissaggio stelo. Quale può essere la causa?

In fase di montaggio, il tubo flessibile di allacciamento è stato svitato e probabilmente la guarnizione O-ring si è danneggiata. Durante l'allacciamento alla valvola angolare è importante bloccare il flessibile con una chiave fissa, come riportato nelle avvertenze contenute nelle istruzioni di montaggio. Altrimenti è possibile che il flessibile si sia svitato dal corpo del miscelatore. Avvitare nuovamente il flessibile nel corpo del miscelatore prima di stringere il dado di raccordo e attenersi alla procedura necessaria riportata nelle istruzioni di montaggio allegate. Se necessario, sostituire anche la guarnizione circolare.

Posso riadattare con un nuovo design i vecchi miscelatori a incasso?

Per riadattare i vecchi miscelatori a incasso a un nuovo design, vi sono varie possibilità. Così ad esempio i miscelatori doccia a incasso con il set 96384000 possono essere equipaggiati con un moderno sistema miscelatore in ceramica. In base al design per il miscelatore può essere montata una maniglia moderna. Ulteriori informazioni con i relativi numeri di articolo sono disponibili nel nostro catalogo elettronico delle parti di ricambio.

I miscelatori Hansgrohe consentono di limitare la temperatura dell'acqua calda?

La temperatura massima dell'acqua calda può essere limitata con i miscelatori Hansgrohe dotati di cartuccia in ceramica M1/M2/M3 (non di cartucce joystick) e con tutti i termostatici. Per la procedura dettagliata, consultare le relative istruzioni di montaggio.

Questo video su Youtube vi mostra come procedere.

Rubinetteria lavabo: la nuova rubinetteria a parete nonostante la sostituzione della cartuccia non è ermetica.

Verificare lo smontaggio corretto del tappo di risciacquo. Prima del montaggio del set esterno non devono rimanere componenti nel corpo di base.

Posso influenzare l'angolo di fuoriuscita del getto d'acqua in un miscelatore Hansgrohe?

Hansgrohe offre un rompigetto orientabile standard opzionale (cod.art.: 95400000) con filettatura esterna M24x1. Grazie a esso il getto dell'acqua può essere regolato su tutti i lati di circa 8°. La sostituzione e il funzionamento vengono rappresentati in questo video.

Dal rubinetto del lavabo fuoriesce poca acqua. Cosa posso fare?

Se dal rubinetto fuoriesce poca acqua anche quando è completamente aperta la maniglia, potrebbe esserci il rompigetto sporco da pulire. Il seguente video su YouTube descrive nel dettaglio come pulire il rompigetto.

Esiste una prolunga stelo per i miscelatori lavabo?

Nei miscelatori lavabo con stelo filettato di 32 mm di diametro è possibile allungare lo stelo di 35 mm con una prolunga stelo (cod. art.: 13898000).
In questo modo i miscelatori possono essere montati in piani con spessore fino a 70 mm.
In alternativa è possibile affondare la superficie di montaggio nella parte inferiore (min. 55 mm). Prestare attenzione alla portata/resistenza!
Nei miscelatori lavabo dotati di fissaggio con spina di centraggio è possibile allungare il fissaggio con un'asta filettata M8 comunemente disponibile in commercio.   

Cosa si deve fare se dal convertitore della rubinetteria ad incasso esce acqua?

Pulire il tirante e la guarnizione circolare del convertitore e lubrificarli con grasso al silicone.
Il grasso favorisce lo scorrimento della guarnizione circolare e ne migliora ulteriormente la tenuta.  

Acquisto dei prodotti Hansgrohe

È possibile provare da qualche parte i prodotti in maniera non vincolante?

Alla Hansgrohe Aquademie vi mostriamo uno spaccato dei prodotti e delle collezioni attuali dei marchi Hansgrohe e Axor. Nello Showerworld è possibile sperimentare in prima persona le sensazioni trasmesse dalle docce Hansgrohe e assaporarne a lungo il piacere. Per sapere dove potete sperimentare i prodotti Hansgrohe nella vostra regione, cliccate qui.  

Come faccio a ricevere prospetti?

I prospetti dei prodotti Hansgrohe possono essere scaricati direttamente dal nostro sito Web oppure richiesti tramite il modulo d'ordinazione.   

Per quanto tempo è possibile acquistare parti di ricambio dopo l'uscita di serie di un articolo?

Garantiamo la possibilità di acquistare parti di ricambio per dieci anni dall'uscita di serie del prodotto. 

Dove posso trovare informazioni sulle parti di ricambio e i relativi codici?

Le parti di ricambio con i rispettivi codici, sono elencate sia nel nostro catalogo delle parti di ricambio elettronico sia nelle istruzioni di montaggio allegate ad ogni prodotto. Per ulteriori domande o dubbi contattate il nostro Servizio tecnico utilizzando l'apposito modulo di contatto.  

Docce, supporti docce e set docce

Si può usare un altro cursone con l'asta doccia Axor Starck?

Si, il cursore Cod. 96190000 è compatibile.

Come posso fissare/stabilizzare meglio un braccio doccia lungo?

La piastra di fissaggio cod. 27423000 contribuisce ad un migliore montaggio dei bracci doccia da 1/2" e 3/4".     

Come monto un'asta doccia in posizione angolare?

Le fasi di montaggio di un set di montaggio ad angolo vengono illustrate in questo video.

La portata di una doccia è troppo bassa. Quali sono le possibili cause?

La doccia potrebbe essere incrostata dal calcare o un filtro potrebbe essere sporco. Nelle istruzioni di montaggio allegate è descritta l'esatta procedura di eliminazione del calcare della doccia e quella per la pulizia del filtro. Ulteriori informazioni sul vostro prodotto sono disponibili nel nostro catalogo elettronico delle parti di ricambio.

In questo video viene descritta la pulitura. Probabilmente anche la doccia è sporca di calcare.
Le istruzioni per una pulizia corretta dal calcare sono disponibili in questo video.

Livellamento delle piastrelle: Perché a un set doccia è abbinato un modulo distanziale in plastica grigio chiaro e non cromato?
Il modulo distanziale in plastica grigio chiaro è caratterizzato da un'ottica gradevole su differenti materiali. In ogni caso è utilizzato in poche situazioni di montaggio e molto spesso viene smaltito dal cliente. Hansgrohe ha la facoltà già al momento della realizzazione del prodotto a rinunciare all'utilizzo della cromatura, preservando così l'ambiente. Se desiderate un modulo distanziale cromato, potete ordinarlo come parte di ricambio. Il codice articolo corrispondente è indicato nelle istruzioni di montaggio o nel catalogo delle parti di ricambio.
Livellamento delle piastrelle: A cosa serve la piastra in plastica allungato compresa nell'imballaggio dei set doccia?
Non tutti i bagni sono piastrellati fino al soffitto. Per questa ragione in alcuni casi è necessario livellare lo spessore delle piastrelle. In caso di bagni non piastrellati fino al soffitto livellare lo spessore delle piastrelle con l'apposita piastra Se necessario le piastre possono essere anche sovrapposte.
Recently, only a small amount of water has been coming out of the hand shower. What can I do?

A dirty sealing screen can cause low flow performance. A YouTube video demonstrates how this can be easily cleaned.

Another possible cause could be limescale on the hand shower. This YouTube video demonstrates how to correctly remove the limescale.

L'erogazione a cascata del soffione doccia non è uniforme. Non c'è più un bel getto. Cosa si deve fare?

Si deve pulire l'apertura per l'erogazione a cascata, utilizzando possibilmente una spatola di plastica. Facendo scorrere l'acqua, tirare la spatola attraverso tutta l'apertura per l'erogazione a cascata.
In questo modo è possibile rimuovere subito le particelle che si staccano.

Il miscelatore o la doccia gocciola, cosa posso fare?

È possibile che i miscelatori e le docce gocciolino brevemente per via di un effetto fisico. Questo non costituisce un difetto e non giustifica la sostituzione del miscelatore o una richiesta di garanzia

Cosa si deve fare se nel Raindance Rainmaker esce acqua dagli ugelli di aspirazione aria?

Nel corpo diffusore e/o nei fori degli ugelli di aspirazione aria sono presenti calcare o impurità. Strofinare con un panno gli ugelli del getto (QuickClean), quindi svitare gli ugelli dell'aria (chiave a brugola da 6 mm). Rimuovere le impurità e il calcare, dopo di che avvitare di nuovo leggermente gli ugelli dell'aria (senza stringere troppo).

Questo video su Youtube mostra la procedura corretta per pulire il soffione.

Quale installazione occorre per collegare un Raindance Rainmaker?

Per il montaggio di un Raindance Rainmaker vi sono diverse varianti. Per maggiori informazioni sull'installazione, consultare le istruzioni di montaggio dei prodotti  Rainmaker e iBox universal.

Che fare se i tubi flessibili di allacciamento a Raindance Rainmaker sono troppo corti?

È possibile utilizzare il tubo di mandata cod. 94174000 (600 mm) come prolunga.  

È possibile collegare il soffione doccia Raindance Royale con un miscelatore monocomando?

No!
Il soffione doccia Raindance Royale deve essere collegato ad un termostatico ad alta portata, ad un corpo a incasso iBox universal (codice articolo 01800180) e ad es. un set esterno cod. 15715000.

Quale raccordo parete bisogna utilizzare con il soffione doccia Raindance Royale?

Bisogna utilizzare un raccordo DN 20 (3/4") con filettatura interna.
Importante: nel caso di costruzioni leggere / pareti montanti è necessario prevedere un rinforzo della parete o del soffitto nella zona di collegamento del soffione doccia. Il soffione doccia Raindance Royale, incluso il braccio doccia, pesa circa 9 kg.

Il tubo portante degli Showerpipe di Hansgrohe può anche essere accorciato?

A seconda del modello i tubi montanti possono essere adattati alle caratteristiche dello spazio circostante e se necessario accorciati. In caso di tubi montanti circolari la riduzione è in linea di massima possibile. Per quanto riguarda i tubi montanti rettangolari sono disponibili lunghezze differenti. Per maggiori informazioni, consultare le istruzioni di montaggio allegate.

Come si deve inserire una guarnizione filtro tra il flessibile doccia e la doccetta?

Le guarnizioni filtro integrate in ogni doccetta non devono essere sostituite con guarnizioni normali, altrimenti la sporcizia filtrata dal filtro viene trascinata nel meccanismo della doccia. Questo causa il danneggiamento della funzione di pulitura QuickClean o l'otturazione degli ugelli.

Questo video su Youtube mostra come pulire la superficie.

Il supporto doccia di ricambio Unica`D può essere montato anche sulle vecchie aste doccia?

Il supporto doccia di ricambio Unica`D può essere utilizzato con tutte le aste doccia.

Quale installazione occorre per collegare un Raindance Rainfall?

Esistono diverse possibilità di montaggio per Raindance Rainfall. Per maggiori informazioni sull'installazione, consultare le istruzioni di montaggio dei prodotti Raindance Rainfall e iBox universal.

Sistemi docce

 

Vorrei montare una Showerpipe, ma il bagno non è piastrellato fino in alto. C'è una soluzione?

Per le Showerpipe è disponibile un modulo distanziale da 7 mm. I relativi numeri degli articoli sono riportati nelle istruzioni di montaggio.    

Quali procedimenti sono necessari per installare una showerpipe Ecostat Select?

Il seguente video su YouTube vi mostra il processo per installare una showerpipe Ecostat Select.

Per Axor Showerpipe è necessario un cursore regolabile in altezza. È possibile?

Sì, il diametro del tubo montante è di 22 mm.
Per cui è possibile utilizzare il cursore Unica`S cod. 97651000 o lo spintore Unica`S cod. 28672000.
Per finiture speciali si può utilizzare il cursore cod. 96505xxx.  

Garanzia

Quanto dura la garanzia dei prodotti Hansgrohe?

L'acquirente di un prodotto ha generalmente la possibilità di rivendicare diritti di garanzia nei confronti del venditore per un determinato periodo di tempo. Poiché Hansgrohe commercializza i propri prodotti esclusivamente tramite il canale di distribuzione a 3 livelli, ovvero tramite il commercio all'ingrosso e la rivendita specializzata, i clienti possono rivendicare i propri diritti di garanzia nei confronti del rivenditore specializzato, ovvero del venditore, ma non nei confronti del produttore. Pertanto, qualora vogliate rivendicare diritti di garanzia, potete rivolgervi al rivenditore del vostro prodotto.

Oltre alla garanzia di legge Hansgrohe offre anche una garanzia volontaria?

La massima qualità è un elemento essenziale che contraddistingue la politica aziendale di Hansgrohe. Le condizioni e i dettagli relativi a questa garanzia sono riportati nelle condizioni di garanzia.  

La garanzia del produttore sul prodotto scade quando si sostituiscono parti di servizio?
Per mantenere la validità delle nostre condizioni di garanzia è tra l'altro fondamentale il montaggio corretto del prodotto. In caso di sostituzione di parti di ricambio, questa procedura tecnicamente corretta deve essere descritta nelle istruzioni di servizio. Ulteriori informazioni sono state inserite nelle nostre condizioni di garanzia.

Corpo incasso

Isolamento: Devo isolare ermeticamente le infiltrazioni nelle pareti e le fessure?
Impermeabilizzazioni composte difettose o addirittura mancanti delle fessure dell'installazione possono causare notevoli danni alla struttura a causa dell'infiltrazione di acqua. Le giunture sui miscelatori per installazione a incasso e sui passaggi dei tubi devono essere isolate in modo durevole conformemente alla norma DIN 18195/Parte 5 (Impermeabilizzazioni edili - Impermeabilizzazione contro l'acqua non in pressione su solai e in ambienti umidi; dimensionamento ed esecuzione) ad es. per mezzo di una guarnizione e l'impiego di adeguato silicone sanitario. Anche i fori devono essere protetti dall'infiltrazione di umidità con silicone sanitario supplementare. Per maggiori informazioni, consultare le istruzioni di montaggio allegate al prodotto.
L'iBox può essere installato anche orizzontalmente nel piano piastrellato?

Sì, l'iBox universal può essere montato nel piano piastrellato. Il montaggio in orizzontale non è possibile in presenza di un blocco funzioni con valvola di sicurezza. 

iBox universal: Perché le viti portanti per la copertura portante dell'iBox universal sono in plastica e non in metallo?
In seguito a caratteristiche rilevanti per la sicurezza le viti portanti vengono anche prodotte in plastica. L'elemento fondamentale dell'iBox è l'assoluta impermeabilità rispetto all'opera muraria. Perciò nell'iBox i punti di fissaggio per la copertura portante sono dotati di boccole in ottone iniettate. Se si avvitassero le viti del supporto della copertura in metallo in queste boccole in ottene, in caso serraggio eccessivo la boccola potrebbe fuoriuscire e/o potrebbe essere spinto l'iBox nel muro lacerandolo. Occorre impedire che ciò si verifichi. Pertanto queste viti in plastica sono utilizzate come punto di rottura. L'installatore rileva la presenza di viti in plastica e non le serra in modo eccessivo. Questa è la procedura corretta. Il componente che si rompe in seguito a un serraggio eccessivo è quindi la vite in plastica, che può essere sostituita facilmente e l'iBox non subisce danni permanenti. Prima di avvitarle è importante accorciare le viti in plastica alla misura necessaria (lunghezza di serraggio + 10 mm) ad esempio con una cesoia a taglio laterale. Se le viti in plastica vengono avvitate completamente anche se non richiesto, nel caso di un'eventuale manutenzione successiva, potrebbero verificarsi problemi durante l'allentamento e l'estrazione la vite.
Come posso chiudere l'iBox universal insieme all'Exafill durante la fase di costruzione grezza?

Il video sull'installazione dell'iBox universal mostra l'installazione passo dopo passo. Per chiudere lo scarico miscelatore verso l'Exafill nell'iBox universal utilizzare il piccolo tappo rosso inserito sul davanti sul blocco risciacquo. Inserire il tappo nello scarico miscelatore verso l'Exafill del corpo di base. Per maggiori informazioni, consultare le istruzioni di montaggio dell' iBox universal.

Come si sciacquano le condutture dell'iBox universal?

Sciacquare l'intera installazione conformemente alla norma DIN 1988 / EN 1717. Le frecce sul blocco risciacquo mostrano quale flusso è collegato ai vari condotti di scarico, p.es. acqua fredda con scarico 1 (in basso) e acqua calda con scarico 2 (in alto). Nel caso in cui sia necessario un solo scarico miscelatore, ruotare il blocco risciacquo di 90° dopo la prima operazione di risciacquo.   

Come si collega l'iBox universal (acqua fredda/calda)?

Posizionare l'iBox con gli scarichi miscelatori in orizzontale e verticale. Assicurarsi che l'etichetta con la scritta min/max sia rivolta verso l'alto. È importante che l'acqua fredda sia collegata a destra e l'acqua calda a sinistra. Assicurarsi inoltre che lo scarico miscelatore inferiore venga collegato per primo.

Cliccate qui per il video di installazione dell'iBox Universal che mostra come posizionare l'iBox e cosa avete bisogno durante il lavoro.

iBox universal: Per quale ragione servono quattro naselli anteriori sull'iBox universal?
Con i quattro naselli si può appoggiare sull'iBox una bilancia e allineare il prodotto al 100%.
What is the best way of properly shortening the plastic sealing caps (e.g. on the iBox universal)?

The best way of properly cutting the plastic sealing caps is with an oscillating tool (e.g. Fein Multimaster). For more information, please see the iBox universal installation manual.

Pulizia e manutenzione

Come si puliscono correttamente i prodotti Hansgrohe?

Abbiamo raccolto in una guida compatta le istruzioni che spiegano come mantenere nel tempo la lucentezza dei prodotti Hansgrohe e come garantirne il funzionamento: Vai ai consigli sulla pulizia.  

 

È possibile inserire un soffione doccia completo nella lavastoviglie?

Le parti in plastica della doccia non sono predisposte per le temperature elevate nel programma di asciugatura della lavastoviglie. Solo il corpo diffusore in metallo è adatto allo scopo. Nelle istruzioni di montaggio allegate la procedura è descritta in modo esauriente.

Altro

Dove trovo le istruzioni di servizio per la sostituzione della parte di ricambio?
Le istruzioni di servizio sono allegate alla parte di ricambio alla consegna. Può anche scaricare comodamente le istruzioni di servizio e ulteriori informazioni tecniche di prodotto online sulla pagina web dei rivenditori specializzati di Hansgrohe nel catalogo delle parti di ricambio.
Dove trovo istruzioni di montaggio, disegni esplosi e schede tecniche?
Informazioni tecniche sono disponibili sulla pagina Web dei rivenditori specializzati di Hansgrohe nel catalogo online delle parti di ricambio.
Come posso presentare un reclamo per un prodotto?
In caso di assistenza utilizzare il modulo di contatto sul sito web Hansgrohe. Qui possono essere richiesti tutti i dati necessari per una lavorazione senza intoppi.
Dove posso trovare le informazioni per i fornitori e i fornitori di servizi?

Tutti i servizi e i download per fornitori e fornitori di servizi sono disponibili nell'area fornitori del nostro sito web aziendalewww.hansgrohe.com/lieferanten. Qui è possibile trovare ad esempio informazioni sulla nostra organizzazione d'acquisto e sulla gestione dei sistemi qualità, documenti da scaricare e la guida per la prima campionatura, le nostre norme aziendali o gli accordi quadro. 
Vai all'area fornitori

Dove posso ottenere strumenti speciali o accessori per il montaggio o la riparazione?
Gli accessori necessari o possibili si trovano nel catalogo elettronico delle parti di ricambio. Questi vengono elencati alla fine della panoramica delle parti di ricambio se disponibili.

Termostatici e valvole d'arresto

Il termostatico a due fori emette un ronzio e non mantiene costante la temperatura. Qual è la causa?

La valvola antiriflusso sotto l'unità di regolazione non è installata.
Installare la valvola antiriflusso.  

Esiste un telaio di montaggio per il termostatico a bordo vasca a due fori?

No, non esiste una piastra o un telaio per il montaggio su piano piastrellato.
È preferibile inserire il termostatico direttamente nel bordo vasca.
Qualora non fosse possibile per motivi tecnici, è possibile montare il termostatico ad es. in una piastra di marmo. Per le operazioni di servizio non è necessario arrivare al corpo di base sotto il bordo vasca.   

La maniglia della valvola di arresto/deviazione sul termostatico è poco scorrevole. Come si può risolvere il problema?

Le cause della rigidità possono essere svariate. Ad esempio i depositi sulle superfici di tenuta possono provocare una certa difficoltà di movimento. Sostituire il componente come descritto nelle allegate istruzioni di montaggio. Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro catalogo elettronico delle parti di ricambio.

Esiste un termostatico esterno o un'unità di regolazione speciale per raccordi invertiti?
Nel caso di connessioni invertite, avete la possibilità di usare una valvola di miscelazione, 92373000, al posto della cartuccia termostatica 98282000. Il prodotto funzionerà similarmente come un miscelatore monocomando.
Esiste un termostatico ad incasso o un'unità di regolazione speciale per raccordi invertiti?

Nel caso dei termostatici ad incasso di Hansgrohe, è sufficiente ruotare di 180° il blocco funzioni. Non sono necessari componenti aggiuntivi, eccetto per il termostatico con arresto e conversione. In tal caso è richiesta una rosetta di fissaggio stampata diversamente. Per apportare la modifica, smontare semplicemente le parti visibili e, dopo aver chiuso l'acqua, allentare le quattro viti di fissaggio del blocco funzioni. Ruotare il blocco funzioni di 180° e rimontarlo. 

Nell'installazione con termostatico, la temperatura di uscita non è esatta. Cosa posso fare?

Se la temperatura misurata nel punto di presa non coincide con la temperatura impostata sul termostatico, è necessaria una correzione. Procedere in questo modo: Ruotare la manopola graduata fino a che nel punto di presa l'acqua non esce alla temperatura desiderata (38°C). Allentare la vite della manopola, tirare indietro la manopola e ruotarla fino alla posizione 38°C. Inserire quindi la manopola e stringere la vite.

Questo video su Youtube mostra tutti gli step per regolare correttamente il termostatico.

Il pulsante del blocco di sicurezza della maniglia del termostatico si incastra?

Molto probabilmente il pulsante è semplicemente incrostato di calcare o la molla è difettosa. Pulire la molla e il pulsante e ingrassarlo leggermente. Eventualmente sostituire i componenti. I numeri dei pezzi di ricambio si trovano nelle istruzioni di montaggio o nel catalogo online delle parti di ricambio.

Quali passi sono necessari per il montaggio di un Ecostat Select Showerpipe.

Il montaggio di un Ecostat Select Showerpipe viene illustrato in questo video.

Per quale motivo, dopo aver montato il set esterno, la maniglia si blocca?

L'adattatore del perno a stelo (manicotto di plastica con diametro più piccolo) è troppo lungo. Accorciare l'adattatore alla lunghezza indicata nelle istruzioni di montaggio.

Quale unità di regolazione devo utilizzare come parte di ricambio per il termostatico ad alta portata ad incasso dell'iBox universal?

Come parte di ricambio è necessaria l'unità di regolazione cod. 96633000. Questo video su Youtube mostra come si può sostituire il termostatico e sistemare il pezzo di ricambio.

In caso di collegamento di un Exafill, il termostatico richiede una valvola antiriflusso?

Se la bocca d'erogazione vasca è situata più in basso rispetto al livello più alto possibile dell'acqua di scarico, secondo la norma DIN 1988 è necessario installare sopra il bordo vasca una valvola antiriflusso da 150 mm.

Come si smontano le valvole antiriflusso inserite nel termostatico cod. 13550180?

Aprire brevemente l'acqua. In questo modo le valvole antiriflusso scivolano fuori.
Se il miscelatore non è montato nelle immediate vicinanze del dispositivo di arresto, potrebbero essere necessarie due persone.  

Con il ShowerTablet il tasto non può essere azionato dopo il montaggio e/o non funziona.

Durante il montaggio del miscelatore il fermo di sicurezza verde non è stato rimosso dalla valvola. Smontare le parti visibili e rimuovere il fermo.

Probabilmente la guarnizione tra tasto e rosetta di fissaggio non è lubrificata. Ingrassare leggermente la guarnizione con grasso di silicone.

Alla chiusura dei prodotti ShowerSelect si producono nelle tubazioni pressioni elevate?

Con la chiusura possono presentarsi nelle tubazioni picchi di pressione paragonabili a quelli di un miscelatore monocomando. Le pressioni prodotte rispecchiano tuttavia i valori ammessi dalla norma EN 15091.

Con i prodotti ShowerSelect si può regolare la quantità d'acqua?

La quantità d'acqua nei termostatici ShowerSelect non è regolabile. Dalla nostra esperienza, l'80% dei consumatori non necessita di un controllo di portata. Con le nuove doccette Raindance Select avete la possibilità di scegliere tra un getto delicato o forte. Come soluzione che permette un particolare risparmio idrico sono disponibili numerose doccette EcoSmart. Nei soffioni doccia in generale, il piacere della doccia è sempre al primo posto. I soffioni doccia sono adattati alla loro portata.

Miscelatore termostatico: esce solo acqua calda o fredda. Quale potrebbe essere la causa?

Una delle cause possibili potrebbe essere lo scambio dei raccordi per acqua calda o fredda. Il raccordo per acqua calda deve avvenire da sinistra, quello per l'acqua fredda da destra. Nell' iBox universal ad esempio è possibile effettuare la verifica con un termostatico centrale. Ruotando il blocco funzioni di 180°, il funzionamento viene garantito nonostante i raccordi scambiati. 

Perché, dopo il montaggio delle maniglie di comando, non è possibile aprire / chiudere o deviare l'acqua?

La maniglia può essere ruotata anche se non funzionante. Tuttavia, in questo caso, l'adattatore del perno a stelo (manicotto di plastica con diametro più piccolo) è stato accorciato eccessivamente. Per il codice della parte di ricambio del set manicotti filettati corrispondente, consultare le rispettive istruzioni di montaggio.   

In una maniglia di ricambio per il mio rubinetto termostatico a incasso manca la vite di fissaggio. Come posso montare correttamente la maniglia?

Dal 2012 le maniglie dei termostatici vengono aperte a scatto. La vite di fissaggio non deve essere sostituita. Le maniglie vengono semplicemente inserite e possono essere smontate in qualsiasi momento tirando con forza.

Hansgrohe utilizza i cookie al fine di garantirvi un servizio ottimale. Se desiderate proseguire nella navigazione di questa pagina senza modificare le vostre impostazioni, accettate l'utilizzo dei cookie.

   

OK