Building Information Modeling: strumenti e dati per i progetti edili
Il Building Information Modeling consente di progettare, eseguire e modificare progetti edili in modo integrato e supportato elettronicamente. Questo standard, utilizzato in tutto il settore, offre ad architetti, tecnici edili e capicantiere l'accesso a tutti i dati specifici dei prodotti durante lo svolgimento del progetto. Hansgrohe fornisce dati BIM utilizzabili nei principali software del settore, che includono geometrie, posizionamento, materiali e caratteristiche di rubinetterie, sistemi doccia e impiantistica.
I modelli BIM sono disponibili con livello di dettaglio LOD 300 e nei sei formati più importanti, ovvero Revit, ArchiCAD, AutoCAD, SketchUp, IFC e 3DS.
Nelle pagine dei prodotti è possibile scaricare i dati BIM per numerosi articoli selezionati di AXOR e hansgrohe. L'offerta viene costantemente aggiornata con i dati BIM dei prodotti già in commercio e delle novità.
I vantaggi offerti dai dati BIM:
Maggiore sicurezza di progettazione e budget: progettare con i dati BIM offre trasparenza all'intero ciclo di progetto. Lo sviluppo virtuale del progetto consente di verificare tutte le aspettative e le specifiche prima dell'inizio dei lavori. È possibile simulare le modifiche nel modello virtuale e quindi realizzarle in modo più efficiente.
Risparmio importante di tempo e di costi: l'utilizzo in modo integrale dei dati BIM da parte di tutte le persone coinvolte facilita le comunicazioni e risparmia tempo e denaro lungo l'intero ciclo di vita di un edificio. La progettazione coordinata velocizza inoltre la realizzazione. Dati di qualità migliore permettono di progettare un edificio in modo preciso e a porre le basi per una sua gestione efficiente.