Rubinetterie negli spazi pubblici

Più igiene e pulizia in impianti sanitari a uso intensivo

Cerchi dei miscelatori lavabo per ambienti pubblici e commerciali? Qui troverai modelli elettronici e meccanici per un ambiente invitante. Scopri di più su tecnologie efficienti che migliorano l’igiene e informati su installazione e manutenzione. Inoltre ti mostreremo come adattare le rubinetterie a sensore e ad arresto automatico alle esigenze dei clienti.

Rubinetterie senza contatto o a contatto ridotto 

Con questi argomenti convincerai i clienti al momento della scelta dei prodotti:

  • Una soluzione igienica per diverse applicazioni. Con AXOR e hansgrohe hai a disposizione delle rubinetterie elettroniche per funzionamento senza contatto o ad arresto automatico, che evitano il contatto dopo il lavaggio delle mani.
  • Economicità. Rubinetterie automatiche elettroniche e manuali per evitare lo spreco di acqua ed energia.
  • Sicurezza. Le rubinetterie offrono la possibilità di uno sciacquo igienico, contribuendo a rendere sicura l’acqua potabile. 
  • Manutenzione facile. Il design chiuso e resistente delle rubinetterie elettroniche e ad arresto automatico previene il vandalismo e facilita al tempo stesso la manutenzione.
Miscelatori elettronici hansgrohe per più igiene.
Le rubinetterie senza contatto di AXOR e hansgrohe permettono di lavarsi le mani senza toccarle e riducono il pericolo di trasmettere virus e batteri. Nell'immagine: la linea hansgrohe Focus.

Design e massima funzionalità

​​​​​​​Negli immobili di lusso e negli edifici privati i sanitari fungono da biglietto da visita e riflettono il valore dato a ospiti, collaboratori e clienti. L'uscita dell'acqua comandata a sensori dona un accento particolare al lavabo e rispecchia le aspirazioni del gestore dell'hotel o del ristorante. Le rubinetterie per lavabo senza contatto di AXOR e hansgrohe conquistano per la loro combinazione di estetica e funzionalità.

 

Scelta tra elettronica e meccanica, con o senza regolatore di temperatura

Le rubinetterie lavabo senza contatto con elettronica a infrarossi sono disponibili con allacciamento alla rete elettrica o funzionamento a batteria e possono essere montate su qualsiasi lavabo o installate a incasso. Il collegamento alla rete elettrica necessita di una presa elettrica. Le rubinetterie ad arresto automatico invece si attivano meccanicamente e si richiudono senza contatto dopo l’utilizzo.

Il miscelatore elettronico con allacciamento alla rete elettrica utilizza una presa elettrica sotto il lavabo a cui collegare il trasformatore per bassa tensione da 6 V. Sotto il lavabo trova spazio anche il box che è collegato alla rubinetteria. 

La rubinetteria lavabo con funzionamento a batteria riceve la bassa tensione da una batteria da 6 V (CR-P2). Il box fornito in dotazione è posizionato sotto il lavabo ed è collegato alla rubinetteria. Calcolando un utilizzo per il lavaggio delle mani, la batteria dura circa 2 anni ed è sostituibile.

La rubinetteria ad arresto automatico è fatta apposta per i clienti che preferiscono evitare di portare la linea elettrica fino al lavabo. Per attivarla basta toccare leggermente la meccanica idraulica e il flusso d’acqua si arresta automaticamente dopo un intervallo di tempo predefinito, senza toccare nuovamente la rubinetteria.

Adattare il miscelatore elettronico ai requisiti individuali

La tecnologia a sensori elettronici deve essere adattata al lavabo, operazione che per i nostri miscelatori elettronici avviene in automatico alla prima configurazione. La tecnologia a infrarossi (sensore ottico) reagisce tra le altre cose a luminosità, tipo e dimensioni del lavabo per accordare in maniera ottimale la funzione alle caratteristiche specifiche. Successivamente puoi impostare la temperatura dell'acqua desiderata dal cliente. Per modificare la temperatura, alcuni miscelatori elettronici dispongono di una leva di miscelazione sul corpo della rubinetteria.  

Rubinetteria elettronica con sensori hansgrohe.

Impostare le rubinetterie ad arresto automatico in maniera ottimale

La rubinetteria ad arresto automatico si adatta in tutta semplicità alle esigenze dei tuoi clienti. Ti basta impostare il tempo di chiusura tra 3 e 20 secondi con l’ausilio degli utensili disponibili come accessori opzionali. Il collegamento automatico della rubinetteria può essere disattivato per uno sciacquo igienico e riattivato nuovamente in un batter d’occhio. Nel seguente video ti mostreremo come fare.

Sciacquo igienico con disinfezione termica

Grazie al risciacquo igienico automatico o manuale, le rubinetterie elettroniche e ad arresto automatico AXOR e hansgrohe offrono un altro vantaggio dal punto di vista dell'igiene dell'acqua. Negli impianti sanitari saltuariamente non utilizzati (ad esempio camere di hotel, sale per eventi), nei quali possono proliferare i germi nell'acqua stagnante, i miscelatori elettronici consentono di programmare un flusso d'acqua automatico. Questo risciacquo igienico viene attivato per dieci secondi ogni 24 ore dopo l'ultimo utilizzo, e lascia scorrere acqua fresca nelle condutture e nella rubinetteria. È inoltre disponibile un risciacquo continuo di tre minuti per la disinfezione termica. Nella variante ad arresto automatico, la disinfezione termica può essere attivata con comodità manualmente con uno strumento adatto.

Rubinetterie per ambienti pubblici di AXOR e hansgrohe

Hai altre domande? Contattaci: