CoolStart: l’acqua calda fluisce solo quando serve davvero
Le rubinetterie hansgrohe CoolStart fanno bene all’ambiente, perché con la maniglia in posizione centrale scorre solo acqua fredda, mentre per i miscelatori tradizionali i consumi energetici cominciano già dalla posizione di base. CoolStart evita che le tubature si riempiano inutilmente di acqua calda. Il risultato sono consumi ridotti, emissioni di CO2 più basse e costi minori. Per gli hotel, il potenziale di risparmio è enorme.
Attualmente tutti ci stiamo chiedendo dove possiamo risparmiare energia ed evitare di liberare CO2 nell’atmosfera. I privati cercano la loro risposta nelle apparecchiature a consumo energetico a casa loro, mentre i clienti commerciali sanno con quale velocità si sommano i costi quando si installano accessori che sprecano acqua o elettricità.
La cosa migliore è investire in prodotti efficienti dal punto di vista energetico e votati al risparmio. Con le rubinetterie CoolStart, l’acqua calda scorre solo quando ce n’è veramente bisogno. L’acqua si scalda solo una volta che il cliente sposta attivamente la leva del miscelatore verso sinistra.
CoolStart: ruotare per risparmiare
Nelle rubinetterie standard, scaldabagno istantanei, pompe di circolazione e altre soluzioni di riscaldamento si avviano non appena si imposta la leva sulla posizione di base. Ma non c’è sempre bisogno di acqua calda, vero? Spesso per bere, lavarsi le mani, annaffiare i fiori o pulire basta l’acqua fredda.
Ed è proprio qui che le rubinetterie CoolStart fanno la differenza, riscaldando l’acqua solo quando ce n’è davvero bisogno. Sta all’utente scegliere la temperatura, e tutto questo diverse volte al giorno. Secondo lo spirito hansgrohe, grazie a una rubinetteria votata al risparmio CoolStart è possibile godere del massimo del comfort e di un design unico. L’assortimento CoolStart è interessante per un ampio gruppo di utenti e garantisce ai professionisti eccellenti opportunità di risparmio.
Esempi di calcolo per risparmiare a casa con CoolStart
Un avvio “a freddo” può far risparmiare energia. In una famiglia di quattro persone che utilizza ogni giorno una rubinetteria CoolStart per 20 minuti, in un anno si risparmiano 508 kilowattora di energia rispetto a una rubinetteria tradizionale. Per essere chiari, con 500 kWh si può:
- tostare 67.564 fette di pane;
- guardare la televisione 24/7 per un anno;
- usare il phon per 500 ore.
Un avvio “a freddo” per ridurre la vostra impronta carbonica. Lo sapevate che circa il 90 per cento delle emissioni di CO2 domestiche derivano dal riscaldamento dell’acqua per doccia, vasca e lavabo? Con una rubinetteria CoolStart, una famiglia di quattro persone che riscalda l’acqua a gas produce ogni anno 23 kg di CO2 in meno rispetto a una rubinetteria tradizionale. In concreto:
- due faggi adulti di 23 metri d’altezza hanno bisogno di due anni per compensare questi 23 kg.
Un avvio “a freddo” fa risparmiare denaro sonante. Questo è particolarmente importante in un’epoca nella quale i costi energetici aumentano senza controllo. Una famiglia di quattro persone che riscalda l’acqua a gas può risparmiare ogni anno 61,97 euro sostituendo i vecchi rubinetti con un miscelatore CoolStart. Inoltre,
- i costi di una rubinetteria CoolStart si ammortizzano in meno di due anni.
Troverete la basi di questi calcoli in fondo a questa pagina.*
Prodotti selezionati con tecnologia CoolStart
* La percentuale di risparmio energetico mostra il risparmio originato da un prodotto hansgrohe CoolStart rispetto a un articolo hansgrohe tradizionale senza CoolStart.
Il calcolo dell’impiego di un miscelatore lavabo si basa su un consumo medio di 5 litri al minuto a 3 bar. Per ottenere un risultato il più preciso possibile, questo valore deve essere adattato individualmente. Energia necessaria per riscaldare 1 litro d'acqua di 1 °C: 1 kcal ovvero 0,00116 kWh. Energia necessaria per riscaldare 1 litro d’acqua da 10 °C a 35 °C (temperatura dell'acqua di un miscelatore lavabo): 0,029 kWh/litro d’acqua. [Calcolato utilizzando una formula energetica basata sui principi di calcolo generali del Sistema internazionale di unità di misura (SI). Conversione da kWh a gasolio: 10 kWh = 1 litro di gasolio.]
I prezzi energetici qui proposti corrispondono ai valori medi per la Germania e devono essere adattati individualmente per un risultato il più preciso possibile.
Hansgrohe non è in grado di garantire l'esattezza dei risultati. Il calcolo dipende infatti da molti fattori non prevedibili – in primo luogo le tariffe energetiche – e pertanto non è vincolante.