Hansgrohe Professional Services
AXOR
hansgrohe
Fidati della qualità "Made by Hansgrohe"

Garanzia di AXOR e hansgrohe

Offrire ai nostri clienti un'alta qualità in ogni momento, è un elemento fondamentale della nostra filosofia aziendale Hansgrohe. Da oltre 100 anni produciamo prodotti sanitari di ottima qualità e garantiamo un standard elevati grazie ad una vasta gestione della qualità. Questa garanzia è valida in tutti i nostri stabilimenti nazionali ed internazionali.

Su queste basi di affidabilità e di esperienza, da diverse generazioni facciamo come produttori anche qualcosa di più: Offriamo al consumatore finale dei nostri prodotti una garanzia supplementare di cinque anni.

Il tuo successo è il nostro

La garanzia del produttore è una nostra prestazione volontaria. Hansgrohe offre così ai suoi partner di vendita un ulteriore motivo che gli permette di concedere ulteriori agevolazioni con successo verso il consumatore finale. Il servizio di Hansgrohe affianca in modo competente i suoi partner specializzati nell’implementazione di questa garanzia del produttore.

Trovi tutte le condizioni e gli specifici dettagli della garanzia nelle seguenti condizioni di garanzia. 

Informazioni generali

Hansgrohe si assume nei confronti dell'utente, in aggiunta alla garanzia a norma di legge, che spetta all'utente nei confronti del suo venditore, gli impegni di questa garanzia del produttore.
Essa è valida salvo plausibili disposizioni legali di responsabilità, come per esempio secondo la legge sulla responsabilità del prodotto, in casi di evidente e grave negligenza, per lesioni mortali, fisiche e della salute causate da Hansgrohe o dai suoi assistenti.

Ai sensi di questa garanzia del produttore, viene di seguito definito "consumatore" ogni persona fisica proprietaria del prodotto che non lo ha acquistato per rivenderlo o per installarlo presso terzi nell'ambito della propria attività lavorativa commerciale o indipendente. “Il primo cliente” è l'utente, il quale per primo ha acquistato il prodotto da Hansgrohe, da un commerciante o da un’altra persona fisica o giuridica, che ha rivenduto o installato il prodotto nell’ambito della sua attività lavorativa commerciale o indipendente.

Protezione offerta dalla garanzia - Termini della garanzia

Valida per i prodotti Hansgrohe, che i primi clienti hanno acquistato a partire dal 01.01.2010 (scontrino):

Hansgrohe garantisce all'utente che i suoi prodotti sono privi di vizi del materiale, di produzione e di costruzione. Determinante è in questo caso lo stato della scienza e della tecnica al momento della produzione. Il prodotto deve aver presentato già a questo punto il difetto che ha causato il danno. Diritti alla sostituzione per danni conseguenti
o responsabilità del prodotto vi sono solo conformemente ai sensi delle norme legali.

a. Questa garanzia è valida per tutti i prodotti Hansgrohe non elencati in II b. per un periodo di 5 anni a partire dalla data di acquisto del primo cliente, entro un massimo di 6 anni dalla produzione. Il termine della garanzia non si proroga in seguito alla fornitura di prestazioni nell'ambito della stessa, in particolare per quanto riguarda la riparazione e la sostituzione. In questo caso il termine della garanzia non riparte da zero.

b. Valido per i prodotti hansgrohe iBox Hub (cod.art. 25020190), RainButton (cod.art. 25010000 - 25019000 e 250107000 - 25019700), RainButton Qi-Ladepad (cod.art. 25100000) e Pontos Scout (cod.art. 15887000) acquistati dal primo cliente a partire dal 01.01.2020 (data scontrino). hansgrohe concede al primo cliente di prodotti con componenti elettronici indicati in b. o che ne soddisfano i criteri una garanzia per un limite di 2 anni dalla data d'acquisto da parte del primo cliente e comunque per un massimo di 3 anni dalla produzione.

Il termine della garanzia non si proroga in seguito alla fornitura di prestazioni nell'ambito della stessa, in particolare per quanto riguarda la riparazione e la sostituzione. In questo caso il termine della garanzia non riparte da zero.

Segnalazione scritta degli errori

I diritti derivanti da questa garanzia possono essere fatti valere dall'utente con una segnalazione scritta degli errori entro il tempo di garanzia alla Hansgrohe o al venditore, da cui il primo cliente ha acquistato il prodotto. Condizione della garanzia è che l'utente indichi l'errore entro due mesi dal momento in cui ha riconosciuto o avrebbe dovuto riconoscere il problema. È compito dell'utente provare che la garanzia non sia scaduta (per esempio mostrando la ricevuta d'acquisto del primo cliente).
Hansgrohe ha anche il diritto di determinare la decorrenza del termine di garanzia in conformità con la data di produzione.

Prestazioni in caso di garanzia

Hansgrohe ha la libertà di decidere se riparare il prodotto, sostituirlo o rimborsare all'utente il prezzo di acquisto.

Di norma, l'utente può fare riparare il prodotto, dopo aver conferito ed ottenuto il consenso di Hansgrohe, da un professionista specializzato sul posto. In questo caso la garanzia prevede la fornitura gratuita delle parti di ricambio necessarie. Se Hansgrohe decide tramite conferma scritta di effettuare personalmente la riparazione del prodotto, allora i costi per le parti di ricambio, installazione e costi di lavoro nonché eventuali spese per il trasporto o spedizione del prodotto saranno a carico di Hansgrohe. L'utente dovrà mettere a disposizione il prodotto.

Una volta restituito il vecchio prodotto, questo verrà sostituito gratuitamente con un nuovo prodotto dello stesso genere, stessa qualità e stesso tipo. Se al momento della segnalazione dell'errore l'articolo interessato non viene più prodotto, allora Hansgrohe è autorizzata a fornire un prodotto simile. Il trasporto o la spedizione da/alla Hansgrohe oppure da/al venditore, qualsiasi ampliamento e qualsiasi rimontaggio del prodotto o qualsiasi altra misura possono avvenire solo dopo l'avvenuto consenso da parte di Hansgrohe. Dal momento in cui Hansgrohe stabilisce la risoluzione più adeguata, le spese che ne scaturiranno saranno tutte a carico di Hansgrohe. L'utente è tenuto a prelevare a sue spese il nuovo prodotto dal rivenditore Hansgrohe più vicino, se non diversamente pattuito.

Se Hansgrohe sceglie un rimborso del prezzo d'acquisto e lo conferma, l'utente dovrà restituire il prodotto e Hansgrohe provvederà al rimborso del prezzo di acquisto del prodotto.

Condizioni preliminari ed esclusioni

Condizione generale per l’efficacia di questa garanzia è l'installazione e la manutenzione a regola d'arte secondo il manuale di istruzioni e le regole riconosciute dalla tecnica (per esempio da un’azienda gestita da un mastro artigiano o da un'impresa specializzata autorizzata) come anche il rispetto del manuale di istruzioni e l'utilizzo dei prodotti Hansgrohe secondo le istruzioni tecniche e di manutenzione della Hansgrohe.

Tutto questo include tra l'altro, ma non in forma esclusiva, che le tubature d'acqua di entrata, soprattutto prima dell'installazione del prodotto o dopo le misure di montaggio, vengano sciacquate a regola d'arte secondo le rispettive norme vigenti, le installazioni corrispondano alle illustrazioni allegate e la pressione di lavoro nella rete idrica venga esaminata secondo le disposizioni tecniche.

Le istruzioni di montaggio, le istruzioni d'uso e di manutenzione sono accluse ad ogni prodotto e disponibili sui siti www.hansgrohe.it e www.axor-design.com/it

I diritti di garanzia non includono:

  • pezzi soggetti ad usura, per esempio guarnizioni che si sono usurate;
  • pezzi fragili, come per esempio vetro o lampadine che si sono frantumati;
  • materiale di consumo, per esempio batterie, filtri o rompigetto che si sono consumati;
  • divergenze minime dei prodotti Hansgrohe dalle caratteristiche nominali, ma che non influiscono sul valore di utilizzo del prodotto;
  • infiltrazioni di sporco, colpi di ariete, soprattutto colpi di ariete di acqua calda, depositi di calcare, errori di funzionamento e di utilizzo, danni per influssi ambientali aggressivi, prodotti chimici, detergenti;
  • difetti del prodotto causati dall'installazione, dal trasporto e dalla messa in funzione di prova dell'oggetto acquistato e
  • danni causati dal prodotto Hansgrohe difettoso;
  • prodotti da esposizione e simili.
     

La garanzia perde validità se:

  • non si osservano le istruzioni di montaggio, manutenzione e utilizzo consegnate a mano o disponibili sui siti www.hansgrohe.it e www.axor-design.com/it;
  • l'installazione, la manutenzione e le riparazioni non vengono effettuate da personale esperto;
  • il venditore, l'installatore o terzi causano un danno al prodotto;
  • i danni sono da ricondurre ad una normale usura o ad un danneggiamento intenzionale (in caso di danni causati da negligenza, le parti riconoscono reciprocamente il concorso di colpa);
  • l'installazione o la messa in funzione è stata effettuata in modo improprio;
  • la manutenzione è stata effettuata in modo carente o errato;
  • i prodotti non sono stati o non vengono usati secondo lo scopo previsto;
  • i danni sono causati da forza maggiore o disastri naturali, soprattutto, ma non esclusivamente,
  • in caso di allagamenti, incendi o danni da gelo.

Difetti non coperti dalla garanzia

Se un difetto del prodotto non viene coperto da questa garanzia, i costi derivanti da spedizione e trasporto del prodotto sono a carico dell'utente. Inoltre, l'utente deve sostenere i costi, compresi eventuali costi di manodopera derivanti dall'ispezione del prodotto, nonché i costi di smontaggio e rimontaggio del prodotto.
Se l'utente desidera l'esecuzione di una riparazione pur essendo stato informato della mancata copertura della garanzia stessa e dei presumibili costi previsti per la sua esecuzione, deve sostenere anche i costi per i pezzi di ricambio e la manodopera.

Se il prodotto non ha presentato il difetto già alla consegna, Hansgrohe decide per ogni singolo caso, se effettuare, come gesto di buona volontà, una sostituzione. In questo caso l'utente non ha diritto alla riparazione del difetto.

Diritti legali

Oltre ai diritti stabiliti dalla garanzia, l'utente dispone dei diritti legali. Questi diritti, in determinate condizioni vantaggiose per l'utente, non vengono limitati dalla garanzia. Allo stesso modo, la garanzia non tocca i diritti del primo cliente o eventualmente dell'utente nei confronti del venditore presso il quale l'utente ha acquistato il prodotto.

Luogo di adempimento, foro competente e legge applicabile

Questa garanzia è conforme alla legge tedesca, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale dei Beni (CISG) del 11 aprile 1980. Luogo di adempimento per gli obblighi da questa garanzia è Schiltach, Germania. Se ammesso, il foro competente è quello di Rottweil, Germania. 

Hansgrohe SE
Auestraße 5-9
77761 Schiltach (Germania)
Germania

  • Garanzia del produttore Hansgrohe

    Garanzia del produttore Hansgrohe

    Trova le condizioni preliminari e i dettagli specifici anche in questo PDF con le condizioni di garanzia.

    Scarica qui (PDF, 917 KB)