Massima forza espressiva ed esclusività

Il taglio perfetto: lucidatrici a diamante nella produzione AXOR

Il desiderio del designer di questa collezione di dar vita a una rubinetteria più brillante che mai ha portato gli esperti di AXOR ad adottare una tecnologia originariamente utilizzata nell'industria ottica e aerospaziale: la lucidatrice a diamante. In AXOR vengono usate per realizzare le superfici ultra brillanti e il taglio a diamante delle rubinetterie AXOR Edge.

Quando l'esclusività passa per la perfezione e la qualità

Le lucidatrici a diamante vengono impiegate dell'industria ottica e aerospaziale per ottenere il massimo della precisione e della qualità delle superfici. Anche gli esperti di AXOR del reparto sviluppo prodotto le sfruttano per produrre superfici brillanti che non hanno pari. Oppure per fresare le superfici, linea dopo linea, con una precisione ai micrometro. Il risultato è un vero gioiello con una brillantezza e un taglio a diamante parziale che genera un'esperienza visiva ed estetica: AXOR Edge.

Le rubinetterie dell'esclusiva collezione bagno sono gioielli unici. Per AXOR Edge, il designer Jean-Marie Massaud aspirava a trasformare oggetti di uso quotidiano in sculture che suscitassero emozioni con angoli precisi, superfici rifinite e strutture impreziosite. E proprio come nell'industria della gioielleria, per realizzare AXOR Edge vengono utilizzate lucidatrici a diamante. Massima precisione, dettagli finissimi e materiali preziosi per il massimo della perfezione e della qualità. Un'esclusività che va oltre gli standard e che è sinonimo di estrema nobilitazione.

Lucidatrice a diamante per la fresatura di una rubinetteria AXOR Edge.
Una lucidatrice a diamante al lavoro: qui fresa a 45° gli spigoli della rubinetteria AXOR Edge, con massima precisione e piattezza per una corrispondenza perfetta delle parti.

I diamanti: il segreto esclusivo per la precisione assoluta

Il desiderio del designer di questa collezione era una rubinetteria dalla massima brillantezza, una vera sfida per gli esperti del reparto sviluppo prodotto di AXOR. Erano necessarie superfici ancora più brillanti e angoli ancora più precisi, che riflettessero la luce in modo perfetto. La soluzione è arrivata sotto forma di levigatrice a diamante, in grado di realizzare spigoli a 45° e superfici con una precisione e piattezza mai viste prima. Gli spigoli vengono così lavorati con una levigatrice a diamante per far corrispondere perfettamente ogni parte. Nella levigatrice a diamante, le superfici ottengono la qualità finale, senza bisogno di ulteriori levigature o lucidature. Perché ogni graffio e ogni rilievo generato da un granello di polvere influisce sul risultato. Anche il luogo in cui si trova la levigatrice a diamante è fondamentale: solo una buona stabilità consente di evitare attriti e vibrazioni. A questo pensano i sei ammortizzatori che compensano anche il più piccolo movimento del suolo. E ci vuole tempo: in totale il processo di lavorazione dura il doppio rispetto alle classiche operazioni di levigatura e lucidatura.

Le strutture impreziosite dal taglio a diamante vengono prodotte con lo stesso processo. Anche qui i diamanti fresano, linea dopo linea, delle sottili piramidi tronche nella superficie del blocco di ottone, con una precisione al micrometro e tolleranze severe. Dettagli di lusso per una rubinetteria scultorea, che conferiscono carattere estetico al lavabo, alla vasca e alla doccia.

Un diamante fresa linee sottilissime per realizzare il taglio a diamante.
Il tocco finale alla rubinetteria è dato dal taglio a diamante: sottili piramidi tronche vengono fresate, linea dopo linea con una precisione al micrometro, nel massiccio blocco di ottone.